NED è un nuovissimo assistente energetico che ti dice quanto consumano i tuoi elettrodomestici

E quando sembra che le idee geniali stanno per finire, ecco che nasce NED.

Il merito va alla società Midori è una PMI innovativa che da 7 anni realizza e vende servizi avanzati di analisi energetica e smart metering basati su data analytics e machine learning con l’intenzione di fornire a cittadini ed aziende dati  energetici precisi e di dettaglio, come quelli sui consumi degli elettrodomestici, fino ad oggi inaccessibili, ma fondamentali per conoscere come viene usata l’energia e comprendere quali azioni adottare per risparmiare evitando inutili sprechi.

NED  è un nuovissimo assistente energetico che ti dice quanto consumano i tuoi principali elettrodomestici in modo semplice ed economico, senza bisogno di installare costosi e invasivi strumenti di misura. È sufficiente, infatti, collegare solo un semplice dispositivo al quadro elettrico di casa senza bisogno di alcun installatore e direttamente sull’APP per smartphone potrai accedere a un’intera gamma di servizi per essere consapevole di come usi l’energia in casa e come fare per risparmiare sulla bolletta elettrica. Il sistema guiderà l’utente, infatti, consentendogli risparmi fino al 20% all’anno.

Ciò che rende unico NED è l’innovativa piattaforma cloud e gli algoritmi di riconoscimento dei carichi elettrici che Midori ha realizzato in più di 4 anni di ricerca e sviluppo nell’ambito del machine learning.
Oggi, infatti, il mercato del monitoraggio energetico offre soltanto soluzioni composte da strumenti di misura (Smart Plug) da collegare ad ogni elettrodomestico; questo significa alti costi per l’utente e l’impossibilità di installare le Plug in prossimità di elettrodomestici incassati o a muro.

NED non si limita a fornire solo dati sui consumi degli elettrodomestici, ma ti dice tutto quello che devi sapere per risparmiare:

  • propone periodicamente offerte personalizzate su tariffe energetiche più convenienti disponibili sul mercato grazie ad una collaborazione con il portale di comparazione Selectra;
  • consiglia come utilizzare al meglio gli elettrodomestici per ridurre i consumi e la spesa energetica attraverso suggerimenti specifici e personalizzati;
  • dà una previsione della bolletta mensile aggiornata ogni giorno e ti avvisa se superererai il budget che hai previsto;
  • rende l’efficienza energetica un vero gioco! Più risparmi e sei efficiente e più ricevi punti che puoi usare per riscattare premi.

E tutto è personalizzato sulle abitudini dell’utente, perché NED capisce come si comportano i tuoi elettrodomestici e come li utilizzi.
L’analisi di NED, inoltre, permette di avere un vero e proprio check-up degli elettrodomestici e un monitoraggio predittivo basato su consumi anomali e malfunzionamenti. In questo modo può segnalare assorbimenti elettrici impulsivi anomali o distorsioni armoniche nella linea elettrica di casa e predire possibili guasti dall’analisi dell’assorbimento elettrico di alcuni elettrodomestici come il frigorifero o il forno, suggerendo l’acquisto di modelli più efficienti disponibili sul mercato grazie alla collaborazione in corso con il portale Trovaprezzi.