Statuto

Wikidea.it è una Associazione Culturale

La missione di Wikidea.it è quella di contribuire a dare vita a progetti innovativi. Per noi il successo del gruppo si misura dal modo in cui realizziamo questa missione, non dal volume dei nostri progetti.

Le Associazioni Culturali sono un sottoinsieme delle Associazioni No Profit generiche. Sono cioè Associazioni che non hanno precise normative di riferimento che le istituiscano formalmente, ma si rifanno alle norme del Codice Civile e della legge fiscale (Tuir) relative agli Enti Non Commerciali.

L’ Associazioni Wikidea.it svolge la propria attività NON in forma d’impresa, quindi le attività culturali sono svolte prevalentemente DAI soci PER i soci.

LA MISSIONE

Wikidea.it creerà strumenti e risorse per aiutare le persone a dare vita ai propri progetti imprenditoriali e per mettere in connessione le persone con i progetti innovativi e con il processo creativo. Wikidea.it si prenderà cura del suo ecosistema e dell’integrità dei suoi sistemi.

LE ATTIVITA’

Wikidea.it non venderà mai i dati dell’utente a terzi. Difenderà i diritti alla privacy e i dati personali degli utenti che utilizzano il servizio, anche nei rapporti con le entità governative.

I termini di utilizzo e le politiche sulla privacy di Wikidea.it saranno chiare, corrette e trasparenti. Wikidea.it non si difenderà da ogni possibile eventualità futura, né rivendicherà diritti e poteri solo perché ne è autorizzato o perché è prassi comune nel settore.

Wikidea.it non parteciperà a lobby o campagne per le politiche pubbliche a meno che non siano allineate con la sua missione e i suoi valori, indipendentemente dai possibili benefici economici per il gruppo

Wikidea.it cercherà di limitare l’impatto ambientale. Investirà in infrastrutture ecologiche, sosterrà mezzi di trasporto ecologici e considererà l’impatto ambientale nella scelta dei fornitori. Inoltre, Wikidea.it offrirà suggerimenti e risorse che aiuteranno i giovani imprenditori a prendere decisioni rispettose dell’ambiente riguardo attività come la spedizione e l’imballaggio, che sono comuni nell’uso dei suoi servizi.

BENEFICENZA

Wikidea.it donerà annualmente il 5% dei suoi introiti derivanti dalla quote associative, al netto delle spese per sostenere la’associazione, per combattere la povertà e la disoccupazione giovanile, e alle organizzazioni che lottano per porre fine alla disuguaglianza sistemica come ulteriormente definito nelle sezioni 4(c) e 5(c) qui sotto (il “contributo del 5%”).

Wikidea.it sosterrà, servirà e difenderà sempre i poveri bisognosi e i giovani disoccupati, in particolare quelli che lavorano in aree meno commerciali e disagiate.

Wikidea.it promuoverà un ambiente di lavoro di sostegno affinché i dipendenti dell’associazione possano lavorare sui propri progetti innovativi, includendo del tempo libero per portarli a termine.

La metà del 5% del contributo di Wikidea.it sarà dedicata ai programmi di integrazione per bambini e giovani adulti, con un focus primario sulle comunità più povere del sud Italia. I fondi saranno distribuiti a organizzazioni caritatevoli (definite come “ONLUS”), scuole pubbliche o tramite programmi sviluppati da Wikidea.it.

Wikidea.it offrirà opportunità e compensi retribuiti ai dipendenti per fare in modo che possano fare da tutor e formatori professionali a persone provenienti dai gruppi meno rappresentati nel mondo degli affari, delle consulenze o della tecnologia.

Wikidea.it riporterà i dati demografici relativi al suo team e i dirigenti, i coefficienti di retribuzione dei dirigenti e del presidente e della compagine sociale in genere, i programmi e le strategie impiegati per costruire un’organizzazione diversificata, inclusiva ed equa.

La metà del contributo del 5% di Wikidea.it sarà destinata ad organizzazioni che lottano contro la disuguaglianza sistemica. Wikidea.it focalizzerà principalmente tali contributi a organizzazioni caritatevoli (definite come “ONLUS”) che lottano per porre fine ai pregiudizi e aumentare le opportunità per le persone che hanno difficoltà di adattamento sociale, alle persone disagiate economicamente e le persone affette di disabilità grave.

Effettuando il pagamento ACCETTI in maniera integrale lo statuto dell’Associazione Wikidea.it

*QUOTA DI ADESIONE

Riceverà una mail con la relativa documentazione

DONAZIONE LIBERALE